Categoria Recensioni

Giancarlo Alù

L’Artista Venere Chillemi è un esempio vivente di quella vitalità artistica, di quella movimentazione ed innovazione che molti critici davano per defunte con l’ultima biennale di Venezia. L’Arte ha un dna in costante mutazione, sollecitata da esperienze sempre più pressanti…

Angelo Mistrangelo

L’originalità della pittura di Venere Chillemi, ha sottolineato il critico Albino Galvano, consiste “principalmente in un felice equilibrio fra una sicurezza disegnativa… e una sottile sensibilità coloristica”. E in tale angolazione si definisce un dipingere dal misurato simbolismo, dalla meditata…

Elisabetta Planca

Una pittura da usare per la ricerca di sé. Il disegno come la bacchetta di un rabdomante dello spirito; la tela come una porta sul proprio orizzonte interiore. Venere Chillemi dipinge anche perché la pittura fa parte, per lei, di…

Antonio Oberti

Il pensiero di un artista non è nulla senza il mezzo per esprimerlo e se il suo intelletto è profondo deve disporre di mezzi altrettanto completi per “raccontare “, con tutti i sentimenti in suo possesso, storie di vita o…

Gian Giorgio Massara

La produzione di Venere Chillemi, reduce dal successo alla Quadriennale di Roma, è bilanciata fra surrealismo e simbolismo, con immagini femminili di luminoso stupore situate in un paesaggio che evoca certi boschi cari ai pittori francesi del primo Novecento; boschi…

Paolo Levi

Venere Chillemi è una pittrice che viene dalla visionarietà simbolista. Per lei l’allegoria gioca un significato onirico e nel contempo religioso. Non per nulla i suoi lavori guardano alla verticalità. Come si può notare nei lavori L’inizio e la fine,…

Albino Galvano

Ignoro cosa la pittrice Venere Chillemi pensi del femminismo e delle femministe ma, se esse conoscono la sua arte non possono che rallegrarsene e compiacersene. L’arte della Chillemi è, infatti, pittura creata da una donna a rappresentazione e celebrazione della…

Carlo Accossato

Venere Chillemi vive e lavora ad Avigliana (To). Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra questi ricordiamo: Premio Quadriennale di Roma “Lupa Capitolina”; numerosi piazzamenti di merito al Premio Nazionale di Santhià; Trofeo Internazionale “Medusan Aurea XXI…